È la Puglia la regione più rinnovabile d’Italia

Sono 76mila gli impianti a energie rinnovabili attivi nel Sud Italia nel 2012. Lo rivela il rapporto Lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nelle regioni del Mezzogiorno (realizzato sulla base di dati Atlasole – Gse) redatto dalla Fondazione Cercare Ancora, presentato alla Fiera del Levante di Bari. Tutto il comparto delle energie green del Meridione genera 5400 megawatt di energia pulita.

La Puglia con le sue 23mila installazioni attive guida la classifica delle regioni d’Italia più attente alle rinnovabili. Di tutta l’energia prodotta nel Mezzogiorno con impianti ecologici, ben  2.200 megawattprovengono dal tacco d’Italia. Il dato pugliese è ancora più interessante se analizzato in prospettiva: rispetto al 2010 sono stati attivati ben 15 mila strutture in più. Ma la tendenza è comune a tutte le regioni meridionali d’Italia. Due anni fa, le strutture ecologiche di produzione di energia erano 39090, contro i 76 mila di oggi annunciati dal rapporto.

Il trend è in costante crescita e le stime prevodono che nel 2020 le regioni del Sud d’Italia genereranno 38,4 terawattora, una cifra pressoché quadrupla rispetto ai 10 riscontrati a fine 2010. Allo stato delle cose ben l’ 88% dell’energia prodotta in Italia tramte l’eolico proviene dal Mezzogiorno e il 25% solo dalla Puglia. Per il fotovoltaico Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Sardegna da sole forniscono il 32% e la Puglia il 14 da sola. Infine, anche per quanto riguarda biomasse e bioliquidi il50% dell’energia messa a disposizione nel nostro paese è prodotta nelle medesime regioni.

fonte: Wired.it

Annunci

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: