In 3D: anche sulla Luna

Grazie ad una nuova mappa 3-D della luna, noi “terrestri” potremo godere del paesaggio lunare con una chiarezza di cui solo gli astronauti delle missioni Apollo hanno beneficiato fin d’ora.

Jeffrey Ambroziak, il creatore della mappa, ha recentemente lanciato il progetto su Kickstarter, per finanziare la stampa a piena risoluzione, di una mappa in 3-D della Luna. L’immagine sopra è una sezione di tale mappa completa.

Frustrato dalle limitazioni del 3-D, Ambroziak e suo padre, Russell Ambroziak, hanno sviluppato un algoritmo per dare alle mappe 3-D una prospettiva più ampia. Il trucco funziona sia modificando la luminosità dei pixel, sia modificandone stretching o compressione degli stessi, in base a dove si suppone debbano essere rispetto ad un punto di vista predeterminato.

Nel 1999 hanno depositato un brevetto per la loro creazione, chiamato Ambroziak Infinite Perspective Projection (o AIPP). All’epoca, però, non c’erano dati sufficienti per fare una mappa della luna. “Ora ci sono talmente tanti dati là fuori che aspettano solo di essere trasformati “, ha detto Ambroziak, che ha usato  i dati più recenti della NASA Lunar Reconnaissance Orbiter Camera per creare la nuova mappa.

La mappa della Luna, insieme alle mappe 3-D dell’Antartide e Marte, sono state esposte presso la galleria d’arte Underline di New York. Hanno anche catturato l’interesse delle forze armate statunitensi, che potrebbe utilizzare tali mappe per addestrare i piloti su un terreno realistico.

di Francesco Sgaramella

Annunci

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: