Greenpeace: è Google l’amica dell’ambiente

Greenpeace ha reso noto Cool It, il ranking delle aziende tech che più si impegnano per l’ ambiente. Lo studio degli attivisti verdi è partito dall’analisi delle best practice e dalle politiche intraprese dalle aziende in materia di energie rinnovabili e minori emissioni. Questi gli elementi che sono stati presi in esame e che hanno generato, a seconda dell’efficienza delle scelte intraprese, il punteggio finale.

A guidare questa speciale classifica verde è  Google che ha raggiunto un punteggio di 53 su 100: un risultato legato soprattutto agli investimenti sostenuti sul fronte energetico e legato alla gestione e al raffreddamento dei suoi server. Facendo scorrere la classifica si incontrano molti big dell’ambito tech come Ericsson, Softbank, Ibm, Microsoft, Telefonica e  altre aziende, tutte giudicate per il loro impegno in favore dell’ambiente.

Non compare in classifica Facebook, che pochi mesi fa ha avuto a che fare con Greenpeace a proposito del suo sistema di raffreddamento server, né tanto meno Apple i cui sforzi in materia non sono stati ritenuti sufficienti, a detta dell’organizzazione ambientalista sarebbe restia ad adottare strategie green già adoperate dalle concorrenti.

Come ha spiegato Gary Cook, analista di Greenpeace, questa classifica non è un’analisi comparativa dei migliori risultati ottenuti dalle aziende, ma ancor meglio, vuole essere uno stimolo per quei nomi non presenti nel ranking affinché sfruttino la loro popolarità per dotarsi di una politica aziendale sostenibile.

di Francesco Sgaramella

Annunci

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: