Vega, il vettore europeo è pronto a partire

Porta il nome di una delle stelle più brillanti del cielo e per l’ Agenzia Spaziale Italiana (Asi) è un traguardo molto importante. Vega, il nuovo Vettore europeo di generazione avanzata costruito per portare nello Spazio carichi di ridotte dimensioni, è pronto ad essere lanciato dal porto spaziale comunitario di Kourou nella Guyana francese. Affiancherà l’Ariane 5, un lanciatore per satelliti fino a 10 tonnellate, e i lanciatori Soyuz, che coprono satelliti di massa intermedia.

Punti di forza commerciali di Vega sono la flessibilità nelle missioni e i costi contenuti che rendono accessibile lo spazio anche a soggetti che prima non avrebbero potuto affrontarne i costi: Università e centri di ricerca. Vega è un esempio dell’applicazione di tecnologie innovative che testimonia la leadership di Avio nella propulsione e la sua capacità di sistemista con competenze relative anche all’avionica del lanciatore.

“Con Vega l’Italia entra nel ristrettissimo club dei Paesi in grado di accedere allo spazio con proprie tecnologie – ha dichiarato Francesco Caio, Amministratore Delegato di Avio. – Negli ultimi otto anni, il gruppo ha sviluppato un lanciatore fortemente innovativo: il primo interamente in fibra di carbonio, con controlli digitali avanzati e una grande flessibilità di configurazione per mettere in orbita satelliti di diverse dimensioni e funzionalità”.

L’appuntamento è fissato per il 13 febbraio, data in cui dovrebbe avvenire il VV01, il primo volo di qualifica, se arriverà la conferma ufficiale dalle verifiche della Launch Readness Review. L’evento sarà accessibile a tutti attraverso la diretta streaming su AsiTv.

di Francesco Sgaramella
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: