I colori e il loro aiuto per migliorare la nostra vita

Il nostro corpo è influenzato e modificato profondamente nella sua struttura emozionale, biofisica e vitale dai colori. Ma è vero che i colori emettono delle radiazioni a cui il nostro corpo è sensibile? Sicuramente i colori riflettono il nostro stato d’animo ma oltre a ciò possono anche influenzarlo. Per esempio, nella vita di tutti i giorni, non è casuale che a prima mattina scegliamo un maglione verde o nero perchè a tutto c’è un motivo; così come può capitare di entrare in un locale con le pareti rosse e una luce opaca e sentirci a disagio e addirittura avvertire un giramento di testa. Pertanto, per vivere meglio, è importante capire le proprietà di ciascun colore:

-Il blu per esempio è un colore freddo che nella gamma va dal celeste al blu e simgoleggia la fede. Il colore blu è associato alla calma, all’infito, alla pace, alla serenità emotiva ed all’armonia, contrariamente al colore rosse ha particolari proprietà calmanti, rilassanti e rinfrescanti. Con questo colore è possibile combattere l’agitazione fisica e si favoresce la distensione. Il blu stimola il rallentamento dei battiti cardiaci e della respirazione producendo un rilassamento profondo che facilita la concentrazione e la calma.

-Il rosso possiede un’energia molto calda, è un colore spesso legato all’amore e alla passione. Si tratta di un forte eccitante e stimolante, soprattutto per il fisico e molte volte viene associato al desiderio e al istinto innato dell’uomo.

-Il verde è sicuramente il colore di congiunzione fra i colori freddi e quelli classificati caldi, è il colore della natura e per questo motivo è associato alla speranza, al rinnovamento, lo sviluppo e la fecondità. Possiede rinomate proprietà calmanti e riequilibranti, favorisce l’armonia e l’amore stimolando ad operare ed a perserverare con tenacia e determinazione.

-Il giallo è il colore più radioso e luminoso, associato spesso alla saggezza e all’intelligenza, si tratta di un colore caldo che stimola la felicità e la comunicazione, si consiglia la presenza di questo colore per la stimolazione della vitalità e un buon effetto benessere. Si consiglia l’impiego di questo colore per chiunque pratica attività sportiva a causa delle sue proprietà di incrementazione del tono muscolare e dei riflessi.

-Il rosa rappresenta il colore principe dell’amore e della gentilezza, agisce in maniera prepotente sul sistema nervoso rilassandolo e donando un sendo di dolcezza e calma.

-Il bianco senza ombra di dubbio il colore rappresentativo della luce, del sole, dell’aria, dell’illuminazione, della purezza e della semplicità. Rigenerà l’organismo e favorisce la purificazione della mente.

-Il viola è il colore simbolo dell’intelligenza e della sapienza, proprio per questo motivo ha una enorme influenza sul sistema nervoso centrale. Si consiglia l’utilizzo di questo colore per tutti coloro che ricercano il relax e desiderano sconfiggere l’insonnia.

Ma quali sono le origini della cromoterapia?

La cromoterapia ha origini antichissime, poichè le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sull’umore. Anche i Cinesi affidavano il benessere fisico all’azione delle varie tinte, infatti le finestre della camera del paziente venivano coperte con teli di colore adeguato e il malato doveva indossare indumenti della stessa tinta. Il colore giallo rimetteva in sesto l’intestino e il violetto limitava gli attacchi epilettici.sullo stato d’animo dell’uomo. Gli Egizi, Romani e Greci praticavano l’elioterapia, ossia l’esposizione alla luce solare iretta, per la cura di diversi disturbi. In India per esempio la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto dell’influenza dei colori sull’equilibrio dei chakra, i centri dell’energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo.

Impiego della cromoterapia nell’illuminazione

 I colori si trasformano e diventano tali, quando la luce incontra una superfice. Infatto ogni superfice ha una frequenza particolare che determina l’assorbimento di tutti i colori dello spettro luminoso, tranne uno il quale viene respinto e si diffonde nell’ambiente. La nostra percezione dei colori è la stessa cosa che percepire caldo o freddo, effettivamente il nostro occhio percepisce il colore che una soperfice respinge, e non percepisce tutti i colori che ovviamente vengono assorbiti.Si tratta di una tecnica con la quale vengono utilizzate le onde elettromagnetiche della luce, all’interno di una specifica lunghezza d’onda, in modo che penetrino nei tessuti creando le condizioni di interazione con le cellule ripristinando l’equilibrio elettrico e chimico dell’omeostasi cellulare, migliorando cosi le funzioni biologiche. Non ci si stupisca quando si parla di irradiazioni colorate che influenzano i nostri stati emotivi, il nostro stato psichico o il nostro benessere fisico. La cromoterapia non cura i sintomi del malessere ma cerca di ristabilire l’equilibrio perduto non lasciando residui dannosi tipici dei farmaci. Proprio per questi motivi sempre più numerosi ricercatori scientifici e medici si sono concentrati sullo studio della cromoterapia e sempre più persone ne stanno ottenendo benefici fisici. La lotta allo spreco energetico si sta concretizzando nella sostituzione dei vecchi sistemi di illuminazione in favore delle moderne fonti a basso consumo. Il lungo processo è appena iniziato che già si manifesta una seconda rivoluzione, orientata sul colore della luce artificiale. Sono noti da tempo gli effetti del colore dell’ illuminazione su concentrazione, rilassamento o umore in genere.

di Donatella Rendine
Annunci

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: